Pratica

Pratica

– Centro Yoga Reggio Emilia –

In uno stato di attenzione consapevole, la mente è in grado di unirsi ai sensi, cioè si acquisisce la capacità di percepire se stessi nello spazio.
Prima di iniziare una pratica yoga, è necessario imparare a riconoscere le tensioni del nostro corpo ed eliminarle, altrimenti queste tensioni aumenteranno.

Visualizzazione
Solo poche e ben definite asana sono importanti, le altre ne sono solo varianti. Eseguire posture diverse significa dividere il corpo in zone, rendendo visibile nell’esecuzione dell’asana l’intento di ognuna delle parti del corpo. Attraverso la visualizzazione, si realizza l’allungamento, ovvero un movimento che viaggia in due opposte direzioni.

Il radicamento
Negli esseri umani il centro gravitazionale, così come il centro del controllo e del movimento, si trovano nel basso addome.

Respiro consapevole
Il punto focale dell’insegnamento ruota intorno al concetto di respiro consapevole, che è usato per eseguire la pratica ed è chiamato Mula Bandha breathing.

Metodo didattico
L’insegnamento è stato ideato per offrire agli allievi un’esperienza di yoga basata sulla pratica: il corpo come uno strumento prezioso per agire sulla mente.
La maturità nella pratica si acquisisce attraverso l’unione di diversi aspetti che contribuiscono a creare uno stato di distensione muscolare e di calma mentale: la conoscenza anatomica del corpo, l’utilizzo intelligente della gravità attraverso il controllo dei bandha, la capacità di utilizzare il respiro in sinergia con il movimento.
La pratica si sviluppa su più serie:
La prima serie (yoga chikitsa) è intesa a disintossicare il corpo e purificarlo, introducendo forza, flessibilità ed allineamento.
La seconda serie (nadi shodana) ha un influsso più profondo sulla purificazione del sistema nervoso.
Le serie dalla terza alla sesta (sthira bhaga) tendono a sviluppare forza, flessibilità e stabilità mentali e fisiche.

Pratica ultima modifica: 2014-11-09T15:35:15+00:00 da Luca Postacchini

Lascia un commento

richiesto

richiesto

facoltativo


Scorri in alto